Navigation Menu+

Pensare come una casa editrice

Posted on Lug 6, 2018 by in Blog | 0 comments

Una nuova casa editrice è sempre l’invenzione di un alfabeto, la definizione di un orizzonte entro cui dare voce a ciò che, fino a quel punto, era esistito senza lasciar traccia di sé. Fare libri, immaginare la pelle di ogni pagina, lavorare con tenacia per innestare il talento di un autore su un nuovo progetto, sceglierne i caratteri grafici è questione di alta sensibilità e pura creatività.
Poche attività al mondo sono gratificanti e allo stesso tempo complesse come una casa editrice.
Trovare soluzioni brillanti, dare vita a storie mai raccontate, infonde uno straordinario piacere, che altro non è se non il gusto stesso del creare; tanto che, sul punto di pubblicare un’opera, ci sembra quasi di esserne gli autori. D’altro canto fare il mestiere di editore significa trascorrere intere giornate alla ricerca proprio di quelle soluzioni brillanti in un lavoro coinvolgente e impegnativo, scrivendo e riscrivendo, leggendo e rileggendo e anche scegliendo e riscegliendo: un’opera ci sembra terminata e quasi perfetta ma, appena la si stampa, saltano fuori soluzioni migliori, alle quali non avevamo pensato, e il lavoro di “due diligence” ricomincia.

A volte è un bene avere un termine di scadenza da rispettare, altrimenti si continuerebbe a lavorare all’infinito.

Spesso ci si affanna a superare l’inevitabile ostacolo, per quanto ci si sforzi di trovarne il bandolo. Poi questo spunta fuori da sé nei momenti più impensati: aspettando l’autobus, durante un risveglio notturno o magari in macchina, costringendoci a guidare pericolosamente con una mano, mentre con l’altra scarabocchiamo sul retro di una busta la soluzione che ci fa superare l’ostacolo.

Ma non basta: bisogna anche dominare la cultura e il mondo che stanno dietro ad un autore, ad una storia, a un’idea, trasferendoli con cura nel nostro mondo e nel nostro patrimonio di conoscenze.
Ecco, Menabò – Creazioni d’Arte è tutto questo, una casa editrice che ama la bellezza e tutto quello che può arricchire l’animo.

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *